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- Il 16 Ottobre 1924 è ammesso presso la Scuola Militare di Cerveteri (RM) ed effettivamente arruolato nella Regia Aeronautica in qualità di allievo ufficiale Tenente di Complemento nella 4^ Squadriglia Scuole. Libretto Personale di Volo n.1


- Dal 16 Ottobre 1924 al 6 Aprile 1925 volerà tra i 500 e i 2500 metri di altezza con apparecchi AVIATIK - Libretto Personale di Volo n.1


- Ore di volo compiute a tutto il 31.12.1925 pari a 34 ore e 43 minuti. Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Dal 15 Aprile 1925 al 12 Marzo 1926 vola con apparecchi S.V. A..3 / S.V. A..4 / S.V. A..10 - Libretto Personale di Volo n.1


- Il 13 Marzo 1926 (Foglio n.2795 del 03.04.1926 / Boll.Uff. n.14 del 11.05.1926) è nominato pilota d’aeroplano su apparecchio BALILLA dal Ministero dell’Aeronautica / Direzione generale del Personale Militare delle Scuole - Libretto Personale di Volo n.1


- Lo stesso giorno la Commissione Esaminatrice del Ministero dell’Aeronautica, Direzione Generale del Personale Militare e delle Scuole Div.III / Sez.III di Roma, dichiara il Tenente Guido Rossi, allievo pilota, che ha eseguito le prescritte prove di acrobazia (Rovesciamento d’ala e vite) con apparecchio S.V.A. ridotto, raggiungendo la quota di 1500 metri di altezza. Documento allegato


- Il 23 Gennaio 1926 effettua il controllo medico militare presso l’infermeria della Regia Aeronautica dell’Aeroporto di Cerveteri (RM) – idoneo. Documento allegato


- Dal 27 Aprile 1926 al 4 Marzo 1928 vola con apparecchi A.300/4 - Libretto Personale di Volo n.1


- Il giorno 11 Luglio 1926 inizia il corso per l'abilitazione al pilotaggio dell'apparecchio A.300/4 , con ultimo, nei giorni 26 e 27 Novembre 1926, affronta la prova del lungo Raid Km.400 (Cerveteri-Capua / Capua Cerveteri).


- Il 14 Luglio 1926 effettua un’esercitazione ricognitiva a vista in volo e fotografica, quali prove di brevetto militare per ordine del Comando della 4^ Squadriglia Scuole – I Stormo Scuole Militari d’Aviazione della Regia Aeronautica. Documento originale allegato con fotografie annesse


- Il 28 Dicembre 1926 (Boll.Uff. 1927 Disp.17 pag.173) è nominato PILOTA MILITARE


- Ore di volo compiute a tutto il 31/12/1926 pari a 90 ore e 44 minuti - Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Vola a Roma il 27 Gennaio 1927 per controllo medico militare è "idoneo al pilotaggio" - Libretto Personale di Volo n.1


- Il 28 Gennaio 1927 il Comando della IV Squadriglia Scuole di Cerveteri (RM) emette dichiarazione sulle prove del pilota Guido Rossi ed abilitazione al pilotaggio militare su apparecchio A300/4 - Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Nei giorni tra il 20 e il 24 Maggio 1927 parte con il suo aereo A300/4 per partecipare ad una manifestazione aviatoria su Roma. Atterra all’aeroporto di Centocelle (RM) dopo 30 minuti di volo dalla sua base di Cerveteri (RM) - Documentato Libretto di Volo n.1


- Il 23 Maggio 1927 (Foglio76202/5-2 del 23.5.1927 / Boll.Uff. n.17 del 11.06.1927) è nominato Pilota Militare su apparecchio A.300/4


- Dal 21 Ottobre 1927 al 4 Marzo 1928 fa base all’aeroporto di Centocelle (RM) presso la Scuola di osservazione aerea – 2^ Squadriglia - Libretto Personale di Volo n.1


- Ore di volo compiute a tutto il 31.12.1927 pari a 121 ore e 49 minuti - Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Nell’anno 1928, a 29 anni, diventa Tenente - Libretto Personale di Volo n.2


- Dal 5 Aprile 1928 al 20 Maggio 1928 continua l’addestramento presso l’aeroporto di Centocelle (RM) alla Scuola di osservazione aerea – 2^ Squadriglia - Libretto Personale di Volo n.2


- Ore di volo compiute a tutto il 31.12.1928 pari a 208 ore e 09 minuti - Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Dal 1° Agosto 1929 arriva col suo A300/6 all’aeroporto di Nettuno (RM) e fa parte del comando della 84^ Squadriglia - VII Gruppo Aeroplani Caccia. Vola tra l'aeroporto di Ciampino (RM) e quello di Nettuno (RM) praticando addestramento tattico alla contraerea - Libretto Personale di Volo n.2


- Dal 12 Ottobre 1929 parte con il D.C. C.R.20 in doppio comando per l’aeroporto di Ghedi (BS) dove vi rimane sino al 17 Novembre 1929 per allenamento e l’abilitazione a Pilota Militare su questo tipo di apparecchio (Determinazione Ministeriale n.21792/5 – 6 del 09.12.1929 / Boll.Uff. n.51 del 21.12.1929) - Modello originale allegato e Libretto Personale di Volo n.2


- Il 2 Dicembre 1929 torna all’aeroporto di Nettuno (RM), sempre al comando Sezione Autonoma – VII Gruppo Caccia. Alcune fotografie documentano la sua squadra di pilotaggio e i commilitoni - Libretto Personale di Volo n.2 e Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Ore di volo compiute a tutto il 31.12.1929 pari a 301 ore e 20 minuti - Libretto Personale di Volo n.2 e con rettifica su Libro Caratteristico dei voli (I esemplare) pari a ore 292 e 04 minuti


- Dal 1° Gennaio del 1930 torna al Comando Sezione Autonoma - VII Gruppo Caccia, sempre presso la base di Nettuno (RM).


- Ore di volo compiute a tutto il 31.12.1930 pari a 446 ore e 25 minuti - Libretto Personale di Volo n.2 e con rettifica su Libro Caratteristico dei voli (I esemplare) pari a ore 437 e 09 minuti


- Dal 2° semestre del 1931 il Comando passa alla 71^ Squadriglia - 1° Stormo Aeroplani Caccia.


- Ore di volo compiute a tutto il 31.12.1931 pari a 564 ore e 55 minuti - Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Il 26 Maggio del 1932 a Roma riceve l'onorificenza commemorativa per la partecipazione al "Giorno dell'Ala".


- Tra Luglio e Settembre del 1932 parte per la base di Aviano (PN) con il suo CR.Asso ed effettua voli acrobatici e una memorabile documentazione fotografica.


- Ore di volo compiute a tutto il 31.12.1932 pari a 624 ore e 35 minuti - Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Tra Marzo del 1933 a Dicembre del 1936 effettua allenamento con volo a medio/lungo raggio a bordo degli apparecchi A.S.1, Ca100, Ro5, solcando i cieli tra Capua, Sessa Aurunca, Capodichino con base al Comando della Regia Aeronautica presso l'aeroporto militare di Centocelle (RM).


- Ore di volo compiute a tutto il 31.12.1933 pari a 667 ore e 20 minuti - Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Ore di volo compiute a tutto il 31.12.1934 pari a 705 ore e 40 minuti - Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Ore di volo compiute a tutto il 31.12.1935 pari a 835 ore e 04 minuti - Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Ore di volo compiute a tutto il 31.12.1936 pari a 873 ore e 14 minuti - Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Budapest, 14 Giugno 1936 - "Giorno dell'Ala". I piloti della Squadriglia Acrobatica con le autorita' Ungheresi e i funzionari del Consolato Italiano davanti alla Sede locale della FIAT per la presentazione della 500.


- Il 1° Gennaio 1937, a 38 anni diventa Capitano. Libretto Personale di Volo n.3


- Il 9 Febbraio 1937 con il suo apparecchio Ro37 è a Campo Formido (UD) al Comando della 113^ Squadriglia / Aeroplani da osservazione aerea. - Libretto Personale di Volo n.3


- Nell’anno 1937 testa diversi apparecchi tra i quali il CA100 e Ro1 bis - Libretto Personale di Volo n.3


- Nel secondo semestre 1937, ma seguito dei suoi formidabili risultati nella Regia Aviazione Italiana, diventa Maggiore. In questo scatto lo si vede posare per una foto-ricordo con tutti i suoi amici piloti di corso.


- Tra il 1937 e il 1938 i cieli del Friuli sono solcati dai voli di addestramento del 21° Stormo Aeroplani da Ricognizione che effettuano pattuglie di ricognizione tecnico-fotografiche e addestramento al volo per tutto lo spazio aereo del centro-nord-est. Vi resta fino a Dicembre 1938 - Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Ore di volo compiute a tutto il 31.12.1937 pari a 918 ore e 09 minuti - Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Il 22 Agosto 1938 esegue controllo medico militare presso l’ospedale militare di Ferrara "idoneo al pilotaggio". Libretto Personale di Volo n.3


- Ore di volo compiute a tutto il 31.12.1938 pari a 966 ore e 14 minuti - Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Il 20 Febbraio 1939 con l’apparecchio Ba25 è all’aeroporto di Grosseto, in forza al Comando della Scuola di pilotaggio - Libretto Personale di Volo n.3 e Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Nel primo semestre 1939, vola con la sua squadra: il Sergente Sesta, gli Avieri Stangalini, Tagliaferro, con gli Avieri Scelti Vacchini, Brunoni, Scala, Lai, Tarello, Risso, Fella, il 1° Aviere Rusconi e gli All. Tarantino e Maldolesi - Libretto Personale di Volo n.3 e Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Nel secondo semestre 1939, forma presso la scuola di pilotaggio di Grosseto, il seguente personale militare al volo: Sergente Maggiore Vallese, Sergente Sesta, Aviere Munarini, Meloni, Frenze, Cinque, Ferri, Bolondi, Gorgonzola, Svanetti , Puggioni e Ghirri, dal 1° Aviere Lia, dagli Avieri Scelti Vacchini, Marchetto, Bertelli, Milesi e dagli All. Becci, Bellettati, Genovese, Giorli, Nelli, Rago, Verdeci, Scolari, Tampellini e Giannotti - Libretto Personale di Volo n.3 e Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Il 03 Ottobre 1939 esegue controllo medico militare presso l’Istituto Medico Legale dell’Aeronautica di Roma “Benito Mussolini” – "idoneo al pilotaggio" - Libretto Personale di Volo n.3


- Il 17 Novembre 1939 inizia il comando presso il Regio Aeroporto "L. Fruttini" di Aquino (FR) - Documentato Libretto di Volo n.3 - Di seguito una serie di fotografie scattatte durante il periodo 1939/1943


- In quest’ultimo di fine 1939, forma i seguenti militari: il Sergente Maggiore Vallone, gli avieri scelti Restivo, Milesi e Magni, il 1° Aviere Mancini - Libretto Personale di Volo n.3


- Ore di volo compiute a tutto il 31.12.1939 pari a 1087 ore e 09 minuti - Libretto Personale di Volo n.3 e Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Alcuni delle decine di Barogrammi prodotti dai voli del Pilota Guido Rossi tra il 1925 e il 1939. Se ne conservano circa 30 in eccellente stato di conservazione.


- La mancata o parziale esecuzione dell’attività minima di volo partendo dal I semestre 1940 e fino alla fine del conflitto è dovuta a riconosciute cause di forza maggiore con circolare n.40734 del 05 giugno 1940 del Gabinetto del Ministro – Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Dal 19 Febbraio 1940 parte un nuovo corso di volo su apparecchi Ba25 e il Comandante Guido Rossi vola con i seguenti militari: Capitano Antonibon, Tenente Arangino, Maresciallo Ascione, Sergente Maggiore Zanolli e Vallone, Sergente Mancinelli, il 1° aviere De Cerce e gli Avieri Scelti Bragalini, Vitali, Tomasselli - Libretto Personale di Volo n.3


- L’11 Giugno 1940 cessa l’attività minima di volo, sospesa in base alle disposizioni contenute dal dispaccio n.5/6000 in data 25 Ottobre 1941 dello Stato Maggiore – 3° Reparto – Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Ore di volo compiute a tutto il 31.12.1940 pari a 1104 ore e 09 minuti - Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Ore di volo compiute a tutto il 31.12.1941 pari a 1168 ore e 24 minuti – Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- Nel 1941, vola e addestra i seguenti militari: i Capitani Pilota Zegnini e Di Girolamo, il Tenente Pilota Giarola, gli Aviere Scelti Modestini, Marconi, Di Benedetto, Arbuatti, Ciancaglini, Lattanzio, Vella, Libertino, Azzale ed il 1° Aviere Fasoli - Libretto Personale di Volo n.4


- Le annotazioni sul libretto personale di volo n.4 del Comandante Rossi si fermano in data 20 Novembre 1942. Si può immaginare che durante il pieno conflitto pista e aerei non sono più sicuri né in volo, né a terra, tanto che la scuola di pilotaggio ufficialmente cessa la propria attività, il 1° dicembre 1942. Peraltro, nel Luglio 1943, gli alleati distrussero definitivamente l’aeroporto militare di Aquino.


- Ore di volo compiute a tutto il 31.12.1942 pari a 1189 ore e 22 minuti – Documentato Libro Caratteristico dei voli (I esemplare)


- La sua persona in qualità di ufficiale pilota della Regia Aeronautica è spesso presente nelle manifestazioni dell'epoca, alcuni scatti quì riportati ne evidenziano la partecipazione a Campo Formido (UD) durante una sfilata militare dinanzi a Vittorio Emanuele III ed una parata presenziata da Comandante dell'Aeroporto di Aquino (FR).


- Nei mesi successivi e fino alla fine del Secondo Conflitto Mondiale, la scuola di pilotaggio in comando al Colonnello Guido Rossi viene smantellata ed il suo servizio è limitato ad ispezioni e controlli.

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